Wichtiger Hinweis:
Diese Website wird in älteren Versionen von Netscape ohne graphische Elemente dargestellt. Die Funktionalität der Website ist aber trotzdem gewährleistet. Wenn Sie diese Website regelmässig benutzen, empfehlen wir Ihnen, auf Ihrem Computer einen aktuellen Browser zu installieren.
Zurück zur Einstiegsseite Drucken
Grössere Schrift
 
Bundesgericht 
Tribunal fédéral 
Tribunale federale 
Tribunal federal 
 
{T 0/2} 
2C_288/2009 
 
Sentenza dell'8 maggio 2009 
II Corte di diritto pubblico 
 
Composizione 
Giudice federale Müller, presidente, 
cancelliera Ieronimo Perroud. 
 
Parti 
A.________, 
ricorrente, patrocinato dall'avv. Olivier Ferrari, 
 
contro 
 
Autorità federale di sorveglianza dei revisori, casella postale 6023, 3001 Berna. 
 
Oggetto 
Abilitazione a esercitare la funzione di perito revisore, 
 
ricorso in materia di diritto pubblico contro la sentenza emanata il 19 marzo 2009 dal Tribunale amministrativo federale, Corte II. 
 
Fatti: 
 
A. 
Con decisione del 30 luglio 2008 l'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ha respinto la domanda di abilitazione a esercitare la funzione di perito revisore presentata il 29 novembre 2007 da A.________. Il rifiuto è stato confermato su ricorso il 19 marzo 2009 dal Tribunale amministrativo federale, Corte II. 
 
B. 
Il 6 maggio 2009 A.________ ha presentato dinanzi al Tribunale federale un ricorso in materia di diritto pubblico, con cui chiede che le decisioni di prima e seconda istanza siano annullate e che gli venga rilasciata l'abilitazione richiesta. 
Il Tribunale federale non ha ordinato uno scambio di allegati scritti. 
 
Diritto: 
 
1. 
Il Tribunale federale esamina d'ufficio e con piena cognizione la sua competenza (art. 29 cpv. 1 LTF), rispettivamente l'ammissibilità dei gravami che gli vengono sottoposti (DTF 134 IV 36 consid. 1; 133 II 249 consid. 1.1 con riferimenti). 
 
2. 
Giusta l'art. 83 lett. t LTF il ricorso in materia di diritto pubblico è inammissibile contro le decisioni concernenti l'esito di esami e di altre valutazioni della capacità, segnatamente nei settori della scuola, del perfezionamento e dell'esercizio della professione. In concreto la controversia non si riferisce all'apprezzamento di una prova scolastica; essa riguarda la questione di sapere se per ottenere l'abilitazione richiesta, in mancanza della formazione esatta dalla normativa (cfr. art. 4 cpv. 2 della legge federale sull'abilitazione e la sorveglianza dei revisori del 16 dicembre 2005, LSR; RS 221.302) si possa colmare tale lacuna mediante un'esperienza pluriennale nel settore in questione. In sostanza occorre quindi valutare le capacità e le competenze che possono venir acquisite mediante la pratica professionale. Ne discende che la fattispecie ricade sotto l'art. 83 lett. t LTF (cfr. sentenza 2C_438/2008 del 16 ottobre 2008 consid. 2.3). La via del ricorso ordinario in materia di diritto pubblico è perciò esclusa. 
 
3. 
Osservato poi che oggetto del contendere è una decisione del Tribunale amministrativo federale ne discende che anche trattato quale ricorso sussidiario in materia costituzionale il gravame sarebbe irricevibile (art. 113 LTF). 
 
4. 
Per i motivi illustrati, il ricorso si avvera pertanto manifestamente inammissibile (art. 108 cpv. 1 lett. a LTF) e va deciso secondo la procedura semplificata dell'art. 108 LTF. Le spese seguono la soccombenza (art. 65 e 66 cpv. 1 LTF). 
 
Per questi motivi, il presidente pronuncia: 
 
1. 
Il ricorso è inammissibile. 
 
2. 
Le spese giudiziarie di fr. 1'500.-- sono poste a carico del ricorrente. 
 
3. 
Comunicazione al patrocinatore del ricorrente, all'Autorità federale di sorveglianza dei revisori e al Tribunale amministrativo federale, Corte II. 
 
Losanna, 8 maggio 2009 
 
In nome della II Corte di diritto pubblico 
del Tribunale federale svizzero 
Il presidente: La cancelliera: 
 
Müller Ieronimo Perroud