Avis important:
Les versions anciennes du navigateur Netscape affichent cette page sans éléments graphiques. La page conserve cependant sa fonctionnalité. Si vous utilisez fréquemment cette page, nous vous recommandons l'installation d'un navigateur plus récent.
 

Regesto

Art. 18 LIFD; reddito derivante da un'attivitā lucrativa indipendente; imposizione dei profitti in capitale; commercio d'immobili.
Fanno parte del reddito derivante da un'attivitā lucrativa indipendente anche i guadagni conseguiti con la vendita di elementi della sostanza, in particolare immobili, quando l'alienazione non ha luogo nell'ambito della mera amministrazione del patrimonio privato. I profitti in capitale sono imponibili anche se l'attivitā lucrativa indipendente non č esercitata sotto forma di un'impresa (consid. 5; continuazione della giurisprudenza stabilita sotto l'imperio dell'art. 21 cpv. 1 lett. a DIFD).
In caso di cessazione dell'attivitā lucrativa indipendente, gli elementi della sostanza che non erano destinati ad uso privato rimangono nella sostanza commerciale. Essi non confluiscono nella sostanza privata per semplice decorrenza del tempo; i benefici conseguiti tramite ulteriori alienazioni sono imponibili quale reddito derivante da un'attivitā lucrativa indipendente (consid. 6).

contenu

document entier
regeste: allemand français italien

références

Article: Art. 18 LIFD, art. 21 cpv. 1 lett. a DIFD