Avis important:
Les versions anciennes du navigateur Netscape affichent cette page sans éléments graphiques. La page conserve cependant sa fonctionnalité. Si vous utilisez fréquemment cette page, nous vous recommandons l'installation d'un navigateur plus récent.
Retour à la page d'accueil Imprimer
Ecriture agrandie
 

Regesto

Legittimazione delle associazioni professionali ed economiche e delle organizzazione per la protezione dei consumatori a proporre ricorso per cassazione federale in materia di concorrenza sleale (art. 270 cpv. 1 PP; art. 23 in relazione con gli art. 9 e 10 cpv. 2 LCSl; art. 31sexies cpv. 2 Cost.).
Per "pretese civili" ai sensi dell'art. 270 cpv. 1 PP s'intendono anche le domande con cui è chiesto di proibire o far cessare una lesione o di accertare l'illiceità di una lesione, ai sensi dell'art. 9 cpv. 1 LCSl (consid. 3c/aa).
La dichiarazione di non doversi procedere per mancanza di elementi obiettivi può influenzare il giudizio in merito a tali pretese civili (consid. 3c/bb).
Le associazioni professionali ed economiche, come pure le organizzazioni per la protezione dei consumatori, sono legittimate quali querelanti a proporre ricorso per cassazione federale in materia di concorrenza sleale (consid. 3c/cc).

contenu

document entier
regeste: allemand français italien

références

Article: art. 270 cpv. 1 PP, art. 9 e 10 cpv. 2 LCSl, art. 31sexies cpv. 2 Cost., art. 9 cpv. 1 LCSl