Avviso importante:
Le versioni vecchie di Netscape non sono in grado di mostrare i grafici. La funzionalità della pagina web è comunque garantita. Se volesse utilizzare frequentemente questa pagina, le raccomandiamo di installare un browser aggiornato.
Ritorno alla pagina principale Stampare
Scrittura aggrandita
 

Regesto a

Art. 100 cpv. 1 lett. b n. 3 OG; art. 4 ALC; art. 2 n. 1 e 2 Allegato I ALC; ammissibilità del ricorso di diritto amministrativo; cittadino comunitario.
In linea di principio i cittadini comunitari possono impugnare con ricorso di diritto amministrativo il rifiuto di un'autorizzazione di soggiorno, indipendentemente dal loro statuto o dai motivi per i quali sono venuti in Svizzera (consid. 1).

Regesto b

Art. 4 ALC; art. 2 n. 1 e 2, art. 6 n. 1 e 2 e art. 24 n. 1 Allegato I ALC; art. 18 OLCP; soggiorno allo scopo di cercare un lavoro.
I cittadini comunitari alla ricerca di un lavoro, sprovvisti di mezzi finanziari sufficienti per garantire il loro sostentamento, non possono, di massima, dedurre alcun diritto al rilascio di un'autorizzazione di soggiorno dall'Accordo sulla libera circolazione delle persone (consid. 2 e 3).

contenuto

documento intero
regesto: tedesco francese italiano

referenza

Articolo: art. 4 ALC, art. 2 n. 1 e 2 Allegato I ALC, art. 24 n. 1 Allegato I ALC, art. 18 OLCP