Wichtiger Hinweis:
Diese Website wird in älteren Versionen von Netscape ohne graphische Elemente dargestellt. Die Funktionalität der Website ist aber trotzdem gewährleistet. Wenn Sie diese Website regelmässig benutzen, empfehlen wir Ihnen, auf Ihrem Computer einen aktuellen Browser zu installieren.
Zurück zur Einstiegsseite Drucken
Grössere Schrift
 

Regesto

Qualità per interporre un ricorso di diritto pubblico fondato sulla violazione di trattati di domicilio conclusi con Stati esteri (consid. 1).
Diritto fiscale cantonale. Arbitrio e disparità di trattamento. Legge cantonale sulle tasse di mutazione, che esonera dalla tassa gli acquisti fatti a scopo di utilità pubblica o di beneficenza. Il rifiuto di esonerare l'acquisto, da parte di una associazione di parrocchie, di uno stabile da adibire a casa di riunione per operai italiani, in quanto nega il titolo d'esonero della beneficenza, costituisce una disparità di trattamento nei confronti di imprese industriali che acquistano siffatte case di riunione (consid. 3) ed alle quali l'esonero è stato accordato. Questo rifiuto poggia pure su un'interpretazione insostenibile e, di conseguenza, arbitraria, della nozione di pubblica utilità (consid. 4).