Avis important:
Les versions anciennes du navigateur Netscape affichent cette page sans éléments graphiques. La page conserve cependant sa fonctionnalité. Si vous utilisez fréquemment cette page, nous vous recommandons l'installation d'un navigateur plus récent.
Retour à la page d'accueil Imprimer
Ecriture agrandie
 

Regesto

Autonomia comunale; annullamento da parte dell'autorità cantonale di una decisione patriziale in materia di concessione dello stato di patrizio.
Autonomia dei patriziati vallesani per quanto concerne la concessione dello stato di patrizio e la determinazione della relativa tassa (consid. 2).
L'autorità cantonale di ricorso non viola tale autonomia ove annulli la decisione con cui un patriziato respinge, senza addurre motivi rilevanti inerenti alla persona del richiedente, una domanda di concessione dello stato di patrizio, e ordini detta concessione (consid. 4a).
L'autonomia comunale non è violata neppure per quanto riguarda la determinazione, da parte dell'autorità cantonale di ricorso, della tassa di concessione dello stato di patrizio (consid. 4b).